Pedalando da Grosseto ed Orbetello passando per Alberese, nel Parco della Maremma.
Grosseto – Orbetello
Pedalando da Grosseto ed Orbetello passando per Alberese, nel Parco della Maremma. Il percorso rientra all’interno dei tematismi “Spiagge” e “Bonifiche” ed è agganciato alle stazioni ferroviarie di Grosseto, Albinia e Orbetello, con cui sperimentare l’approccio treno+bici.
Tappa dopo tappa
Grosseto – Orbetello è la settima tappa del tratto toscano della futura ciclovia Tirrenica, segue quella da Follonica a Grosseto e dopo 67 km lascia il testimone alla tappa dedicata alla Feniglia ad Orbetello.
> Gli itinerari già pedalabili lungo la futura Ciclovia Tirrenica, li abbiamo elencati in tappe. La presenza di alcuni tratti critici ci impedisce di offrire un percorso continuativo da Ventimiglia a Roma. Il risultato è comunque strabiliante e le visioni raccolte pedalando dovrebbero convincere anche voi. segue...
Fotoracconto
Alcuni scatti pedalando lungo il percorso.
Traccia Gpx
(disponibile anche su Komoot e Wikiloc)
> RideWithGps: per scaricare la traccia GPX, da CELL/PC cliccare su "full version", dove sarà possibile esportare il file SENZA la necessità di creare un account
Percorso Rosso via Alberese
Attenzione: Il percorso è stato classificato rosso (vai alla classificazione dei percorsi) per via del tratto su asfalto avvicinandosi ad Albinia (dal km 41 al km 46). Si segnala inoltre il rischio che lo sterrato nel Parco della Maremma (dal km.18 al km.20) possa diventare inagibile nel periodo delle piogge.
La traccia proposta da Stefano Spagnoli sfrutta il tratto inaugurato a luglio 2023 all’interno del parco della Maremma e collega le due stazioni di Grosseto ed Orbetello. Si parte da Grosseto FS, si attraversa il centro storico (foto360) e si prosegue su ciclabile. Al km.3.7 si imbocca il percorso che sale sull’argine destro del fiume Ombrone (foto360), che si attraverserà al km 10 sul ponte omonimo (foto360, foto360).
Si prosegue su strada secondaria e poi di nuovo su ciclabile (foto360) fino al borgo di Alberese, dove si trova il centro visite del Parco della Maremma (visitabile anche in bici, vedasi la pagina dedicata). Si esce dal paese e si prosegue su strada (traffico moderato) fino al km.18, dove si imbocca il tratto di 2 km inaugurati a luglio 2023 (in attesa che venga pavimentato, c’è il rischio che diventi inagibile nella stagione piovosa, foto360).
Al km.20.7 si torna su asfalto e si pedala su strade secondarie a traffico quasi inesistente fino al km.27.6, quando ci si immette nella Via Talamonese (per visitare il paese di Talamone, dal parcheggio nelle vicinanze comincia uno sterrato ciclabile lungomare che evita la strada asfaltata).
Per strade secondarie si arriva alla stazione ferroviaria di Talamone, che si supera grazie al comodo sottopasso. Si sbuca a Fonteblanda e da lì si pedala per strade secondarie fino al km.30, dove si prende una strada sterrata con fondo prevalentemente discreto. Al km.32.5 ci si immette sulla provinciale 56 San Donato.
La traccia prevede una deviazione (dal km.33 al km. 41.7) che allunga di quasi 4 km, ma limita la permanenza sulla suddetta provinciale, a rischio traffico. Qualora questo non risulti molesto, si può optare per rimanere sulla provinciale. Si supera il fiume Albegna e si prende la strada regionale 74 maremmana al km.44. I successivi 2,5 km sono su strada veloce e corsia stretta (Streetview). Prestare la massima attenzione.
Al km.47 si supera la ferrovia servendosi del comodo sottopasso della stazione di Albinia. I treni per Roma fermano al binario 1, a cui si accede prima di imboccare il sottopasso. Chi invece prosegue fino alla stazione di Orbetello, deve mettere in conto altri 20 km. Il primo tratto di 3 km è su asfalto (su provinciale, prestare attenzione), a cui segue 1 km su sentiero battuto all’interno della pineta.
Lasciato il sentiero, si torna sulla Provinciale. Meglio affrontarla contromano fuori della carreggiata (fondo battuto largo 2 mt). Subito dopo il “Camping Orbetello” si svolta a sinistra (su passaggio ricavato su rete metallica a maglia sciolta) per accedere ai 3 km di strada lungo lago (denominata strada del Salati, sicurissima quasi come una ciclabile). Si esce dalla strada del Salati si attraversa su strisce pedonali e si percorre ancora 1 km sulla Provinciale (attenzione). Gli ultimi 10 si sviluppano invece su ciclabile protetta.
Rifornimenti: a Grosseto, Alberese, Fonteblanda, Orbetello.
Percorso Rosso via Montiano
Attenzione: Il percorso è stato classificato rosso (vai alla classificazione dei percorsi) per via del chilometro da pedalare sull’Aurelia prima di entrare ad Orbetello. Per chi volesse evitare il tratto sulla Aurelia, si può decidere di seguire il percorso via Alberese descritto sopra (al km.43), perchè entrambi condividono l’attraversamento del fiume Albegna alle porte di Albinia.
(alcuni scatti pedalando lungo la variante per Montiano)
Tra Grosseto ed Orbetello, prima dell’apertura del corridoio nel Parco della Maremma, il percorso era costretto a deviare all’interno, salendo a Montiano. La bellezza della campagna toscana vi sorprenderà. Il breve passaggio sull’Aurelia trafficata, in prossimità di Orbetello, richiede la massima prudenza.
Parte dalla stazione FS di Grosseto, attraversa il centro storico (foto360), prosegue sull’argine sterrato dell’Ombrone, poi si immette sull’Aurelia Sud, dove è necessario mettere in conto 1 km di traffico (Streetview).
Superato l’Ombrone e lo svincolo sull’Aurelia, comincia la salita su strada asfaltata a basso traffico (foto360). Arrivati a Montiano comincia la discesa, seguendo stradine asfaltate che attraversano la campagna silenziosa.
Sullo sfondo si innalza il promontorio dell’Argentario, destinazione ultima del percorso (foto360, foto360, foto360). A San Donato torniamo nella realtà, con qualche macchina in più lungo il percorso. Si scavalla il fiume Albegna e in località quattro strade si prende lo sterrato (Streetview) che corre parallelo all’Aurelia.
In prossimità di Orbetello tocca affrontare 1 km di Aurelia trafficata (Streetview), dove è necessario prestare la massima attenzione. Arrivati a Orbetello FS, sfruttando il sottopasso si attraversa la ferrovia per raggiungere i binari o proseguire verso il centro di Orbetello.
Rifornimenti: a Grosseto e Orbetello.
> RideWithGps: per scaricare la traccia GPX, da CELL/PC cliccare su "full version", dove sarà possibile esportare il file SENZA la necessità di creare un account
Percorso verde
Il percorso verde si limita ai primi 15 km, da fare avanti e indietro, eventualmente abbinabili alla visita al Parco della Maremma, come descritto nella pagina dedicata. segue…
(Parco della Maremma, dalla collezione Tirrenica360... )
Treno+bici
Il percorso è coinvolto dalle stazioni FS di Grosseto, Albinia ed Orbetello.
Raccomandazioni
> Prima di avventurarvi leggete le raccomandazioni. Impiegate cinque minuti ora nella lettura, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
Approfondimenti
> Quanti simboli, quante memorie, quanti ricordi fioriscono con la vicinanza del mare? Siete anche voi affascinati dai segni che il tempo e lo spazio hanno disseminato lungo il Tirreno? Aiutateci ad arricchire questo capitolo, perchè le storie tornino a parlare.
Parco della Maremma
Per chi volesse andare alla scoperta del Parco della Maremma, segnaliamo la pagina dedicata. segue…
Tirrenica360
> La collezione di FotoSferiche dedicate a questo percorso, raccolte nella mappa di insieme Tirrenica360 segue...
Extra
PassaPorto Tirreno
> Un PassaPorto da portare con sè nelle pedalate lungo il Tirreno. Memoria di carta ed inchiostro della propria avventura in bici. Tappa dopo tappa, timbro dopo timbro. segue...
Percorsi in Toscana
> Elenco dei percorsi in Toscana segue...
Percorsi tematici
> Spiagge, fari, pinete, zone umide, promontori, miniere, …. quante storie siete pronti ad ascoltare? Il Tirreno è un teatro che racconta mille incontri. Le memorie storiche si intrecciano con gli scenari naturali, imprimendo a terra tracce da rievocare, un pedale alla volta. Seguendo in bici il mare e i suoi tematismi. segue...
Bonifiche
L’antica Maremma Senese fu il comprensorio di bonifica toscano che per il suo accentuato degrado ambientale e per la sua virulenta infezione malarica, richiese il più attento e dispendioso intervento. Coincideva con la parte pianeggiante e costiera dell’attuale provincia di Grosseto, fra Follonica e Capalbio.
> La lotta alla malaria per la sopravvivenza umana e il recupero produttivo del suolo hanno rappresentato nell'Italia Centrale i moventi di una secolare attività bonificatrice. Le ristrette pianure alluvionali litoranee, infatti, nei secoli sono state soggette al ristagno delle acque. Un immenso deposito di fatiche, conquistato dall'uomo una stagione dopo l'altra. segue...
Spiagge
> Cosa sarebbe un mare senza una spiaggia? Al termine di un temporale o all’avvicinarsi di un tramonto, tra un bagno rinfrescante e una passeggiata sul bagnasciuga. Che sia in piena estate o d’inverno. Profumi e cantilene che portiamo dentro una generazione dopo l’altra. Diversi itinerari in bici lungo la futura ciclovia Tirrenica ci permettono di avvicinare la meraviglia dei granelli di sabbia. segue...
Classificazione percorsi
> Itinerari verdi, gialli o rossi, per aiutarvi a scegliere il percorso più adatto alle vostre aspettative segue...
Un passo alla volta
> Proposte in bici di una mattinata, un giorno, un weekend, una vacanza intera... per saggiare le proprie capacità e alimentare esperienza e consapevolezza segue...
Percorsi famiglia
> Le nostre proposte dedicate alle famiglie, perchè le transizioni culturali (a pedali e non) vanno impostate a partire dalle nuove generazioni. segue...
Tirrenica in treno
> Esplorare in treno+bici le 1+11 tappe da Ventimiglia a Roma. Soluzione vantaggiosa per superare i tratti critici o spezzare le pedalate in più riprese. segue...
Il vostro contributo
> Innamorat@ anche voi delle pedalate vista mare?
Partecipate con passaparola, proposte, feedback, ... Date una occhiata al progettoZERO e alla squadra operativa. Le amministrazioni non vedono le potenzialità di un percorso ciclabile lungo il Tirreno? Mostriamo loro il contrario. Facciamo conoscere insieme la bellezza delle nostre coste. Cittadini, viandanti, viaggiatori, cicloturisti come voi. Niente di più, niente di meno. segue...
(scendendo da Montiano, dalla collezione Tirrenica360... )